Attualmente alla Scuola Secondaria di primo grado sono presenti classi che affrontano lo studio dei seguenti strumenti: pianoforte, chitarra, clarinetto, tromba, violino, percussioni, saxofono e flauto traverso. Il plesso della scuola secondaria di Cadorago, con l’intervento dell’Amministrazione Comunale, è stato dotato di un’aula di musica per l’orchestra della scuola.
L’indirizzo musicale si configura come parte integrante del progetto didattico del primo ciclo d’istruzione e si colloca nello scenario educativo della scuola dell’obbligo, realizzandosi nell'ambito del progetto pedagogico dell’Istituto, nella programmazione del Collegio dei Docenti e dei Consigli di Classe, in sintonia con il P.O.F. La scuola secondaria di primo grado ad indirizzo musicale non ha finalità professionalizzanti. La didattica strumentale è tuttavia sufficientemente qualificata da poter prefigurare anche una prosecuzione degli studi in sintonia con gli attuali indirizzi di riforma previsti per il settore degli studi musicali accademici (vedi Riforma dei conservatori di musica e della scuola secondaria di secondo grado). L’impegno ed il coinvolgimento nello studio di uno strumento musicale e nel far musica d’assieme rappresentano una significativa esperienza umana e sociale, nonché un fattore di crescita nella capacità di operare scelte consapevoli e di impegnarsi per realizzarle.
L’indirizzo musicale è principalmente finalizzato a:
• Promuovere la relazione persona-musica, con esperienze estetiche ed affettive gratificanti. Lo star bene con sé e con gli altri deve rappresentare un valore da perseguire attraverso una visione unitaria di corpo-mente.• Favorire nel preadolescente, in coerenza con i suoi bisogni formativi, l’acquisizione del piacere di esprimersi e di proporsi musicalmente, la maturazione di un personale gusto estetico, la capacità di esercitare un giudizio critico.• Far sì che suonare uno strumento rappresenti un’importante occasione per realizzare esperienze ed attività interdisciplinari.•Stimolare attraverso l’esperienza e la riflessione sui significati umani e profondi della musica, l’evoluzione e la crescita della persona in riferimento ai valori della cooperazione, dell'interculturalità, della solidarietà, dell’accoglienza e della cultura della pace.• Sviluppare le competenze in direzione della progettazione – produzione – esecuzione individuale e collettiva di esperienze musicali significative ed alla fruizione e comprensione della musica nelle sue varie forme, funzioni e contesti socio - culturali.
Docenti dell'indirizzo musicale
- Arrigoni Franco - Tromba
- Allegra Ciancio - Pianoforte
- Bonomo Serena - Violino
- Carella Giampiero - Chitarra
- Gabriele Aniello - Clarinetto
- Malinverno Laura - Flauto
- Polliotto Enea - Sax
- Zucchetti Clara - Percussioni